giovedì 13 giugno 2013

Vettoriale o Raster?

Esistono, nell'ambito della grafica computerizzata, due tipi principali di formati grafici  per immagini digitali: il Vettoriale e il Raster. Qual è la differenza tra l’uno e l’altro? Quando è meglio optare per il Vettoriale e quando per il Raster?

Prima di rispondere a queste domande è bene capire le caratteristiche di ognuno per poter, in seguito, fare la scelta giusta.

Il Raster
Per raster (anche chiamato Bitmap) si intende un’immagine formata da un reticolato di pixel disposti a mo’ di scacchiera. Il processo è simile a quello delle tessere di un mosaico che, messe insieme, danno l’immagine totale. È chiaro che più pixel si hanno a diposizione e più l’immagine sarà ben definita e ricca di dettagli.

In questo senso, il raster è particolarmente indicato per le immagini fotografiche che sono più realistiche e ricche di dettagli. In particolare queste immagini si caratterizzano per la risoluzione e la profondità di colore. La prima si misura in dpi ed è formata da pixel, la seconda dipende da quanti livelli di colore ci sono nell’immagine che, comunque, non devono superare i 256.

Il vettoriale
Con la tecnica vettoriale le immagini digitali vengono descritte tramite forme geometriche. Per tale ragione questo tipo di grafica è perfetta per il disegno industriale e per la realizzazione di loghi. In più, le immagini vettoriali garantiscono disegni leggeri che possono essere stampati in qualsiasi dimensione.

Facendo un confronto si può dire che le immagini raster hanno una risoluzione fissa e se ingrandite perdono di qualità, le immagini vettoriali, invece, possono essere modificate nella loro dimensione senza tenere conto della risoluzione. Quindi, anche se ingrandita al massimo, questo tipo di immagine mantiene la sua chiarezza.

Un progetto grafico può essere caratterizzato sia da immagini raster che da immagini vettoriali.

I programmi più indicati per questi due tipi di grafica sono: Photoshop per la realizzazione di immagini raster, Illustrator per quelle in vettoriale.

Nessun commento:

Posta un commento