venerdì 14 giugno 2013

Come promuovere un sito internet

Creare un sito internet e pubblicare contenuti non è impresa impossibile, se si osservano poche e semplici “regole” di base. Il difficile è farlo vivere, farlo conoscere ad un pubblico sempre più vasto e diffondere i suoi contenuti attraverso la rete. Spesso e volentieri si pensa che quest’attività sia lunga e dispendiosa in termini economici. In realtà, ci sono dei mezzi, messi a disposizione anche gratuitamente, che permettono di “conquistare” una “fetta di mercato”, portando utenti sul proprio sito.

Primo tra tutti la rete sociale. Il potere dei social network, infatti, non è assolutamente da sottovalutare o da trascurare. In un mondo in cui, tutto è affidato alle nuove tecnologie, facebook,  twitter, google+ e altri social sono fondamentali se si vuole allargare la propria cerchia di clienti. Attenzione, però, non è detto che facebook, twitter e googole+ siano sempre adatti a tutti. Non è detto, in pratica, che questi si possano utilizzare indistintamente, perché uno non vale l’altro. Bisogna essere in grado di capire la psicologia del proprio pubblico e scegliere il mezzo di comunicazione più adatto.

siti internet Brescia

Un meccanismo molto simile a quello dei social network è quello dei social news. In questo caso, dopo aver effettuato il login, è sufficiente inserire il contenuto di introduzione/spiegazione relativo alla notizia o al prodotto che si vuole promuovere, compreso l’indirizzo web di riferimento. Anche in questo caso, però, bisogna prestare molta attenzione alla netiquette della rete. Non è consentito, per esempio, fare “copia-incolla” da un social news ad un altro. Il sistema, infatti, predilige sempre l’originalità del testo. È bene, quindi, armarsi di pazienza e scrivere un contenuto che sia pertinente a ciò che si vuole promuovere ma che non riprenda pari pari il testo originale. In rete esistono moltissimi social news, c’è solo l’imbarazzo della scelta: ok notizie di Virgilio, diggita, wikio, upnews, zic zac, blogsound.

Ovviamente, esistono anche altri modi più tradizionali per promuovere un sito internet come lo scambio dei link, lo scambio dei banner, il giusto posizionamento sui motori di ricerca, l’iscrizione alle newsletter.

Queste sono solo alcuni suggerimenti per promuovere il proprio sito internet. La regola principale, però, rimane la qualità dei contenuti e la costante gestione del sito che, solo col tempo, crescerà e si farà conoscere.

Nessun commento:

Posta un commento