giovedì 20 giugno 2013

Novità Facebook: arrivano gli hashtag!

Ci siamo! Finalmente anche Facebook si è messo al passo con gli altri social network e, da mercoledì 12 giugno, ha introdotto la possibilità di utilizzare gli hashtag.

La notizia era nell’aria da qualche mese, ma solo adesso il più famoso e usato  social ha deciso di adattarsi alla moda del “cancelletto”.
Gli hashtag, infatti, graficamente si distinguono dalla presenza di questo simbolo (#) e, proprio come succedeva ormai da tempo per twitter, google plus, pinterest e  instagram, trasforma la parola che lo segue in link.

Ma cosa sono gli hashtag e come funzionano?
Gli hashtag sono “etichette” che hanno la funzione di rendere più facile rintracciare discussioni su uno specifico argomento. Cliccando sopra la parola divenuta link grazie alla presenza del cancelletto, verranno visualizzate tutte le discussioni in cui è presente la parola che interessata. Gli hashtag sono in pratica una scorciatoia che i social network mettono a disposizione degli utenti per effettuare ricerche e filtrare discussione nel loro archivio. Con gli hashtag è inoltre possibile controllare quali sono i temi più discussi all’interno del social network.

Il funzionamento degli hashtag in Facebook è praticamente identico a quello di twitter: prima di digitare la parola che si vuole mettere in risalto, si deve inserire il tasto cancelletto # immediatamente seguito, appunto, dalla parola che diverrà link attivo. Una volta pubblicato il post, tutti gli amici, se cliccheranno sopra l’hashtag, potranno leggere tutte le discussioni fatte sull’argomento da altre persone. La presenza degli hashtag, fa però anche pensare che Facebook voglia impedire agli utenti di uscire dalla sua piattaforma, favorendo quindi il proprio sistema di ricerca interno.

Importante, a questo punto, è chiarire che gli hashtag in Facebook non comprometteranno la privacy dei suoi utenti. Gli iscritti al social network, cliccando sul link, potranno vedere solo i messaggi pubblicati dai propri amici o da quelle persone che hanno scelto di rendere liberi i loro post.

Nessun commento:

Posta un commento