lunedì 30 settembre 2013

Tag Title e Description: qual è la loro importanza per il posizionamento?

Tag Title
Title e Meta description sono due fattori di fondamentale importanza per determinare il posizionamento sui motori di ricerca, e su Google in particolare. Un loro errato utilizzo potrebbe compromettere la “reputazione” online di un sito internet.
La maggior parte dei motori di ricerca dà una grande importanza alle parole chiave contenute nel titolo e nella meta description. Non a caso, il primo elemento che lo spider controlla quando visita un determinato sito è proprio il tag Title. Per questo è importantissimo, quando si digita il Title per una determinata pagina del sito, che questo contenga le parole chiave che meglio descrivono il contenuto della pagina stessa.
I tag Title, di conseguenza, devono rispettare alcune regole che aiutano una pagina ad avere un buon posizionamento sui motori. Quella principale riguarda innanzitutto la lunghezza. Google, infatti, considera soltanto un certo numero di parole da visualizzare in fase di ricerca. E questo numero è 12. La lunghezza massima di un tag Title, quindi, deve essere al massimo di 12 parole. Se misurato in caratteri, tale lunghezza oscilla tra i 62 e i 70.
In realtà, bisogna chiarire subito una cosa: facendo qualche ricerca sul web è possibile imbattersi in pagine con titoli molto più lunghi, che sono state comunque indicizzate da Google.  È un errore? No, non è un errore. La spiegazione sta nel fatto che Google riesce ad indicizzare “soltanto” un numero limitato di parole, 12 appunto. Questo vuol dire che per un tag Title molto lungo Google indicizza (e visualizza) solo le prime 12 parole.

Tag Description
Come per il tag Title, anche per i Tag Description le parole chiave sono di assoluta importanza ai fini del posizionamento. Questa Description è ciò che viene visualizzata quando si effettuano delle ricerche. Si trova immediatamente sotto il titolo (nella visualizzazione dei risultati) e serve per spiegare brevemente il contenuto della pagina. Avendo una funzione “riassuntiva” deve rispettare una certa lunghezza, altrimenti viene tagliata. Solitamente i caratteri massimi da utilizzare oscillano tra 156 e i 200, non oltre.
Altro aspetto molto importante riguarda la natura stessa del testo della descrizione che non deve essere un insieme di parole chiave messe a caso, ma deve avere una logica discorsiva; in questa logica vanno poi inserite le parole chiave fondamentali.



Nessun commento:

Posta un commento