venerdì 13 settembre 2013

Arriva l’iPhone 5 della Apple: bello, colorato e low cost?

I nuovissimi iPhone 5c e 5s sono stati finalmente presentati dalla Apple il 10 settembre, durante la conferenza stampa che si è tenuta a Cupertino, sede della società. Le novità, che poi tanto novità non sono visto che di questi piccoli gioielli si parlava già da qualche tempo, sono tante. A partire da ciò  che più colpisce agli occhi, e cioè i colori sgargianti dell’iPhone 5c. Assolutamente innovativi e senza precedenti per casa Apple, ma non così tanto eccezionali, visto che proprio apparecchi così colorati richiamano, senza troppa fatica, ad un’altra casa produttrice di telefonia mobile.

Comunque, non ci sono dubbi che gli iPhone 5c sono dotati di caratteristiche tecniche sorprendenti, degne della società che li produce. La componente fondamentale del dispositivo sta tutta nel processore Apple A6 (la stessa dell’iPhone 5), da cui deriva buona parte dell’hardware. Il nuovo iPhone, inoltre, è dotato di un circuito integrato che è in grado di supportare una maggiore quantità di reti LTE per una velocità di download che potrebbe arrivare fino a 100 Mbps. Notevole anche la  fotocamera iSight da 8 megapixel.

Ma si parlava di colori. Il nuovo iPhone 5c è un arcobaleno di tonalità: oltre al bianco, che già aveva reso protagonista il precedente iPhone 5, le possibilità di scelta sono tra il verde (mela?), il blue, il rosa e il giallo. Cinque colori che dipingono un’armatura in plastica, lontana dal look più “raffinato” dell’era Jobs. Ora l’iPhone è dotato di un guscio ultraliscio, con un telaio rinforzato in acciaio per dare una maggiore solidità. A questi si abbinano le nuove tonalità di sfondo dello schermo, create ad hoc, e le altrettanto colorate e “stravaganti” cover.

Tutto molto bello e molto nuovo. Ma ci aspettavamo novità anche in termini di prezzo, come era stato più volte annunciato dalla stessa Apple. Si parlava di “low cost”. Così, molto probabilmente, non sarà. Per lo meno non per noi italiani, ed europei in generale. In America l’iPhone 5c costerà  tra i 99$ (per quelli da 16 GB) e i  199$ ( per quelli da 32GB), mentre in Francia e in Germania si parla già di una cifra oscillante intorno ai 599 euro. La data di diffusione sul mercato? Settembre per molti paese, compresi quelli già citati, e ottobre, se non dicembre, per l’Italia.

Nessun commento:

Posta un commento