mercoledì 7 agosto 2013

Realizzare un sito web

Per mettere online un sito internet professionale e di successo, è necessario seguire delle regole ben precise. Non basta soltanto dare sfogo alla propria fantasia e creare qualcosa che piaccia solo a chi il sito lo sta realizzando. È necessario mettere i così detti “paletti” per evitare di debordare e, alla fine, dare agli utenti un’idea sbagliata del proprio lavoro o della propria attività.

Il primo passo è innanzitutto capire che ad usufruire il sito internet non è tanto colui che lo realizza, ma gli utenti, destinatari ultimi del progetto. È a loro che ci si rivolge e, in un certo senso, è per loro che è stato creato il sito: per far in modo che possano conoscere l’azienda, i prodotti e i servizi che questa offre. Devono essere informati in maniera completa ma devono anche essere in grado di navigare con facilità all’interno del sito stesso. Oltre all’aspetto grafico, però, è fondamentale prestare attenzione anche all’aspetto testuale e più in generale contenutistico. Il sito deve essere, cioè, utile e funzionale. Inoltre, ogni pagina o scheda deve essere collegata in maniera pertinente con le altre, senza che queste siano “fotocopie”. Ognuna deve avere il suo carattere distintivo e la sua unicità.

Organizzazione dei contenuti
Prima di iniziare a realizzare il sito effettivamente, è bene decidere i suoi contenuti e come questi debbano essere organizzati al suo interno. È impensabile, infatti, “buttare” dentro tutto ciò di cui vogliamo parlare senza pianificare la posizione di ogni elemento. Ed è così che nascono i menù, ossia quelle etichette che aiutano a capire, al primo occhio, cosa un utente trova nel sito. Solitamente, una azienda vuole far conoscere la sua storia, la sua attività, i suoi prodotti/servizi e, elemento fondamentale, vuole farsi raggiungere da chi naviga. Quindi la sezione contatti deve essere facilmente reperita e compilata con i dati aziendali (nome referente, email, telefono, indirizzo).

A seconda della tipologia di pubblico a cui ci si rivolge, i contenuti e le categorie variano. Un’azienda produttrice di materiali avrà un sito impostato diversamente da un libero professionista, con sezioni più specifiche. La struttura più giusta che deve avere un sito è quella “a piramide inversa”: i contenuti più generali devono occupare pagine di primo livello, quindi devono stare nei menù immediatamente visibili, quelli più specifici costituiscono un secondo livello (sono, per esempio, i sottomenù e le sezioni  singole).

I contenuti
I contenuti sono senz’altro la parte più importante di un sito internet, sia che si tratti di contenuti testuali o di immagini. La loro accuratezza e originalità è una marcia in più e favorisce la “buona reputazione” del sito sui motori di ricerca. Se poi generano link, ancora meglio. Fondamentale, inoltre, è il loro costante aggiornamento.

I menù 
Fondamentali per aiutare gli utenti a navigare all’interno del sito internet. Per questo devono essere organizzati con criterio e ben chiari. Sono la prima cosa che si vede quando si entra nel sito, per questo motivo devono far capire subito cosa contiene una pagina ancora prima di entrarvi. Ogni menù deve indicare un argomento o un altro molto simile, e non deve avere un nome troppo lungo.

Aspetto grafico delle pagine: font, colori, dimensioni, lunghezza dei testi
L’aspetto grafico di una pagina deve essere il più semplice possibile. Niente scritte dai colori sgargianti, lettere troppo grandi, o stili fantasiosi. Un testo deve essere fruibile nella sua semplicità e non deve “infastidire” l’utente. Bando agli effetti speciali, a musiche che partono in automatico o animazioni di vario tipo.

Ogni pagina, inoltre, deve avere testi non troppo lunghi, suddivisi in paragrafi, con il giusto utilizzo di grassetti, corsivi e maiuscole quando servono veramente. Questo facilita di molto la lettura e già ad una prima occhiata permette di capire quali sono i concetti importanti.

Una volta online, il sito internet deve essere promosso e suoi contenuti diffusi tramite gli innumerevoli strumenti che offre il web. Importanti sono quindi i feedback, i riscontri, i commenti e i link in uscita.

Nessun commento:

Posta un commento