venerdì 19 luglio 2013

Foglio A4: perchè i lati misurano 21 x 29,7 cm?

L’A4 è indubbiamente il formato cartaceo più utilizzato, grazie alla sua praticità di utilizzo e di stampa. Ma questo, così come gli altri formati, ha misure molto precise legate ad altrettante logiche motivazioni. Innanzitutto, bisogna ricordare le misure effettive di un foglio A4 che sono 21 cm di larghezza per 29,7 cm di altezza.

In base a quale principio sono state stabilite queste misure?
Perché l’A4 deve avere "per forza"  i lati che misurano 21 x 29.7?

Alla base di questa scelta ci sono proprietà matematiche molto precise e funzionali. Bisogna sapere che in origine la carta viene prodotta in fogli molto grandi; solo successivamente questi vengono tagliati in parti più piccole. Tali fogli "giganti" misurano 1 metro quadrato (84,1 cm x 118,9 cm) e si indicano con la sigla A0, proprio per far capire che sono "fogli di origine".

Tagliando a metà il lato lungo dei fogli A0 si ottengono fogli più piccoli, i cosiddetti A1 (misure: 84,1 x 59,4 cm) che sono esattamente la metà del formato precedente. Continuando a tagliare lungo il lato maggiore dei vari fogli si hanno così i formati A2, A3 e, appunto, l’A4.

Interessante è vedere come, misurando le dimensioni di tutti i formati, il rapporto tra i lati è piuttosto costante e  pari a 1,41. In definitiva, quindi, il lato maggiore di un certo formato, una volta piegato, corrisponde al lato minore del formato più grande e viceversa.

Se si continua a dimezzare lungo il lato maggiore si ottengono formati ancora più piccoli come l’A5  e l’A6.

In ambito tipografico i formati più usati sono l’A0, l’A1, l’A2. Gli altri formati più piccoli sono più facilmente impiegati con stampanti e fotocopiatrici di uso comune.

Nessun commento:

Posta un commento