lunedì 16 settembre 2013

Ottimizzazione, indicizzazione, posizionamento di un sito web

Aspetto fondamentale per un sito internet, dopo che è stato realizzato, è la sua “vita sul web”. È, cioè, la sua capacità di essere sempre rintracciabile quando un utente cerca informazioni inerenti al contenuto del sito stesso.
Questo, però, non è automatico. Per fare in modo che il sito internet venga trovato e, di conseguenza, visitato da un alto numero di persone, bisogna seguire regole specifiche e specifici accorgimenti. Ed ecco che entrano in gioco i fattori di ottimizzazione – indicizzazione – posizionamento che un sito internet di successo deve rispettare.

Ma di cosa si tratta e quali sono le differenze?

Ottimizzazione
È la fase più importante ed è fondamentale per un sito web. Per ottimizzazione si intende quell’attività che utilizza una corretta gestione del codice delle pagine web, cioè usa correttamente i tag HTML (ci sono delle precise regole SEO a proposito), oltre che una corretta scelta delle parole chiave (keywords) che vanno poi indicizzate.

Indicizzazione
È la fase strettamente connessa all’ottimizzazione. Dopo aver osservato il giusto utilizzo di codici e parole chiave, il sito internet deve essere segnalato ai motori di ricerca (in primis Google, che è quello più utilizzato in Italia con una percentuale che oscilla intorno al 90%).
Indicizzare, quindi, significa segnalare ai motori di ricerca l’esistenza del sito internet (e delle sue pagine) che è stato  creato e ottimizzato.

Posizionamento
È la parte in cui si “raccolgono i frutti” di questa complessa operazione. Una volta che il sito internet è stato ottimizzato e indicizzato, questo dovrebbe comparire tra i risultati all’interno dei motori di ricerca. È chiaro che, se per il sito in questione sono state seguite in modo corretto tutte le regole, questo si troverà ai primi posti quando un utente effettua la ricerca sui motori.

Quindi, una buona ottimizzazione  vuol dire una buona e più veloce indicizzazione e, di conseguenza, un posizionamento del sito ai primi posti.
Ottimizzazione, indicizzazione e posizionamento sono, in definitiva, tre fasi imprescindibilmente collegate tra di loro e sono fondamentali per la vita di un sito internet.

Nessun commento:

Posta un commento