giovedì 19 settembre 2013

Twitter cresce e pensa ad una TV “sociale”


Ha appena annunciato la sua quotazione in borsa, e Twitter già pensa alla prossima mossa. La società di Dorsey ha infatti annunciato di voler puntare sulla “TV sociale”.
L’idea sarebbe quella di creare una sezione apposta dedicata ai tweet riguardanti il mondo della televisione.

Lo stesso Corriere.it definisce “Social Tv” la volontà di Twitter di puntare al piccolo schermo:

“Il termine social TV descrive l’interazione simultanea in tempo reale di guardare la TV e commentando su uno show televisivo su una presa di social media tramite un dispositivo smartphone o tablet, così come le tecnologie che supportano questa interazione”.

D’altronde, già da qualche tempo il binomio televisione Twitter funziona alla grande. Molti programmi televisivi, compresi i telegiornali,  si affidano a questo social network per reperire informazioni o comunicare con gli utenti in tempo reale. Non è quindi sbagliato associare il concetto di “Social TV a Twitter, quasi come fossero sinonimi. Secondo dati ufficiali provenienti Oltreoceano, nell’anno appena passato il Super Bowl, uno degli eventi televisivi americani più attesi in assoluto, ha generato un’ondata di tweet di molto superiore ai 20milioni.

Se a questo si aggiunge che Twitter ha deciso di aggiornare proprio in questi giorni la sua applicazione per smartphone (il nuovo sistema operativo di Apple iOS7  dovrebbe essere disponibile per tutti gli apparecchi a partire da oggi) e di incrementare il settore dell’adversting, il social network si appresta a diventare sempre più intuitivo e accattivante.

Nessun commento:

Posta un commento