giovedì 5 dicembre 2013

Infografiche: cosa sono?

Il web ormai è pregno di infografiche. Social network e blog utilizzano molto spesso questo modo di comunicare attraverso le immagini. Perché una infografica è proprio questo.  E' informazione grafica. Il termine "Infografica" sta infatti per "information graphic" o "infographic", ma è anche noto con i termini "information design".

Si tratta di una particolare forma di comunicazione che predilige l'elemento grafico a quello puramente testuale. La sua origine la si deve in modo particolare alla volontà di unire le discipline grafiche e artistiche con quelle del giornalismo e dell'informatica.

Su un'unica pagina si trovano disegni, immagini, segni che convivono con le semplici parole scritte per diventare un progetto unico e, praticamente, indivisibile. Il compito di una infografica è infatti quello di informare a colpo d'occhio, puntando su una organizzazione precisa dei contenuti in cui a spiccare sono disegni o testi dai caratteri particolari.

Come nasce un'infografica?
Si parte con la raccolta di tutti i dati relativi ad un argomento specifico che vengono analizzati e ordinati con una certa logica, per poi eventualmente essere suddivisi in categorie. Da questi dati si estrapolano le informazioni più importanti che andranno a formare l'infografica, ossia un'immagine che sappia catturare l'attenzione in maniera efficace e immediata, riportando informazioni interessanti e di una certa importanza per l'utente.

Alcuni esempi di infografiche possono essere le tabelle, le mappe concettuali, gli schemi a blocchi, i grafici e gli schemi, le mappe.

Nessun commento:

Posta un commento